Dal mondo dell'arrampicata arriva il software italiano di prenotazione che spopola in Germania

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Dall’Italia, in pieno lockdown, un software che aiuta le strutture sportive a riaprire in sicurezza. Una soluzione nata nel mondo dell’arrampicata che permette di eliminare code e tempi d’attesa all’interno di ristoranti, palestre e piscine per evitare assembramenti rispettando le misure di sicurezza. In poche parole: ingressi scaglionati, possibilità di prenotare l’orario di accesso e tracciamento dei contatti nel massimo rispetto delle normative che regolano la privacy. Il software, anzi, la tecnologia, è NO-Q, tecnologia made in Italy che, a pochissime settimane dal lancio sta già spopolando in Germania con numerose richieste che arrivano soprattutto dai centri sportivi. A ideare e realizzare la soluzione tecnologica la software house altoatesina Vertical Life, leader nella digitalizzazione dell’arrampicata e composta da un team di trenta persone tutte legate dalla stessa passione per il climbing.

«Nel corso dell’ultimo periodo, al termine del lockdown legato all’emergenza sanitaria da Covid-19 abbiamo supportato le oltre duecento palestre europee di cui siamo partner tecnologici nella loro riapertura – commenta Matthias Polig, Ceo di Vertical Life – e, proprio per gestire al meglio l’afflusso di utenti e garantire loro e ai gestori la massima sicurezza, abbiamo ideato questo strumento innovativo. Che abbiamo poi “allargato” con successo a impianti sportivi, istituzioni culturali, ristoranti e altre aree».

NO-Q, una soluzione non solo per lo sport

Così, per rispondere alle esigenze dei clienti di un settore è nata una soluzione che sta avendo successo anche oltre il mondo dell’arrampicata: tra i primi clienti infatti anche l’Aquarena di Bressanone. NO-Q aiuta a soddisfare questi requisiti di velocità e salubrità in modo molto semplice, sia per l’azienda che per gli ospiti. Da una parte le aziende possono determinare il numero massimo di visitatori, la durata del soggiorno e gli orari scaglionati di check-in. Dall’altra i clienti prenotano la loro visita in anticipo o, in alternativa, direttamente in loco, attraverso lo smartphone facendo il check-in con il biglietto ricevuto via e-mail. In questo modo i tempi di attesa al check-in sono ridotti e le aziende possono offrire un sistema equo e trasparente per gestire al meglio i flussi di clienti nell’arco degli orari di apertura, prenotando finestre temporali o le cosiddette slot. Attraverso NO-Q si offre inoltre la possibilità di conservare le informazioni riguardanti la visita per il tracciamento dei contatti. I dati vengono custoditi e successivamente cancellati, in linea con le norme di protezione della privacy. Al posto di elenchi cartacei redatti a mano, sarà così possibile richiamare i dati relativi alle visite con un semplice clic.

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