Cibo, nuovi format crescono: Renzo Rosso investe in Poke House, round da 10 milioni per Miscusi

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Crescono i nuovi format di catene food retail italiane: due indizi nell’arco di tre giorni danno la prova di un settore in effervescenza. È di oggi la notizia dell’ingresso di Red Circle Investments, il fondo di Renzo Rosso, in Poke House, società nata a novembre 2018 dall’idea dei due giovani fondatori Matteo Pichi e Vittoria Zanetti, che in meno di 5 anni è riuscita ad affermarsi come leader a livello mondiale di healthy bowl, con oltre 160 ristoranti in Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia, Romania, Austria, Olanda e Usa, oltre 1000 dipendenti e un giro di affari 2022 di 100 milioni di euro.

Tra gli investitori attivi che rinnovano il proprio impegno alla crescita dell’azienda ci sono Eulero Capital, FG2 Capital, MIP SGR guidata dal co-fondatore e Ceo Paolo Gualdani che ha seguito l’operazione sin dal primo round e Angelo Moratti, che conferma la sua fiducia al progetto in prima persona. I proventi del nuovo round daranno ulteriore slancio ai piani di sviluppo di Poke House incentrati principalmente sull’espansione internazionale, con nuove aperture nei Paesi già presidiati (è notizia dei primi mesi del ‘23 l’apertura di un nuovo ristorante a Miami), e la valutazione di altre nuove geografie. Sul fronte della sostenibilità, Poke House ha completato nel 2022 il processo di trasformazione in Società Benefit e punta ora alla certificazione B-Corp.

Cresce anche Miscusi, brand italiano di ristoranti di pasta fresca, che di recente ha raccolto 10 milioni di euro da parte degli investitori storici MIP, Picus, Kitchen Fund e alcuni business angels, e due nuovi ingressi, AMUNDI e Gaetano Marzotto. Fondata da Alberto Cartasegna e Filippo Mottolese, Miscusi nel 2017 ha inaugurato il suo primo ristorante a Milano, dove presto aprirà un nuovo ristorante in Piazza Gae Aulenti, ed è presente in Italia e UK. La proposta di miscusi prevede diversi formati di pasta, realizzati nei pastifici presenti nei locali con farine italiane 100% biologiche, che il cliente può abbinare a diversi condimenti: un menù pensato per essere “good for you, good for the planet”. Miscusi è una società benefit e da marzo 2020 (tra i primi brand della ristorazione in Italia) è certificata B-Corp.

In copertina: un ristorante Poke House a Milano. Foto Shutterstock

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