Call4Women: le tre startup a guida femminile scelte da B Heroes

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

IL3X, Linknetic e Oral3D. Sono queste le startup selezionate da B Heroes per la Call4Women, che in questi mesi ha raccolto quasi 200 candidature da aziende innovative a guida femminile. L’iniziativa è sostenuta anche da Endeavor Italia, l’organizzazione che supporta le scaleup ad alto potenziale, e punta a far emergere i talenti delle donne che animano e fanno crescere l’ecosistema dell’innovazione. Purtroppo il panorama italiano è ancora molto squilibrato sulla questione di genere: stando infatti a uno degli ultimi report del MISE, soltanto il 13,5% delle startup in Italia vede al proprio interno una prevalenza femminile. Call4Women è nata anche a partire da questi dati non proprio confortanti.

Call4Women: tre storie di innovazione

«La situazione nazionale – ha spiegato Fabio Cannavale, promotore di B Heroes – riflette quella europea, dove solo il 34,4% delle donne sono titolari d’azienda e il 30% hanno fondato una startup. Ci siamo quindi chiesti: che cosa possiamo fare di concreto per incoraggiare un percorso imprenditoriale da parte delle donne? Da qui è nata la call». Nello specifico le tre startup selezionate dalla Call4Women operano in altrettanti settori ben distinti tra loro. IL3X, ad esempio, è attiva nel campo della moda con una proposta innovativa che punta sulla realtà aumentata e sulla tecnologia per il tracciamento del corpo: l’obiettivo è realizzare abiti in spazi digitali; poi c’è Linknetic, che opera nell’ambito dell’entertainment grazie al proprio digital hub specializzato in computer grafica e formazione mirata su film e videogiochi; infine Oral3D: grazie a un software e una stampante 3D, uno studio dentistico è in grado di ottenere un modello tridimensionale realistico e preciso della bocca del paziente.

Ora che sono state selezionate le tre startup – rappresentate da Erika Lamperti per IL3X, Ilaria Ricatti per Linknetic e Martina Ferracane per Oral3D – saranno accompagnate in un percorso che, da metà luglio in poi, le porterà a focalizzarsi sulle proprie esigenze di mercato e di business; a settembre a ciascuna verrà assegnato un mentor e in autunno prenderà il via il percorso di accelerazione vero e proprio in collaborazione con i partner di B Heroes. A conclusione, in inverno, è in programma un investor day. Le donne che hanno legato il proprio talento al mondo dell’innovazione sono aumentate negli ultimi anni: Call4Women punta però a ridurre il gender gap che ancora esiste.

Ti potrebbe interessare