Nasce Bikeen, l'e-commerce italiano delle biciclette usate e a km zero

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un nuovo e-commerce dedicato alle biciclette usate: è online il nuovo portale Bikeen, startup italiana che ha come obiettivo creare un canale nazionale ed europeo dedicato alla vendita di bici usate o a chilometro zero e alla promozione di servizi del settore, con lo scopo di fornire maggiore visibilità a negozianti e professionisti, mappando punti di noleggio e servizi a beneficio dei cicloturisti.

Il profilo di Bikeen

Fino ad oggi il mercato dell’usato a due ruote non aveva un punto di riferimento specializzato dove poter acquistare o vendere: Bikeen risponde a questa mancanza fornendo un servizio di qualità sia a chi vende che a chi compra. Bikeen offre l’opportunità ai negozianti e noleggiatori di avere uno spazio virtuale dove promuovere prodotti e servizi con un contatto diretto con gli appassionati: un processo immediato e senza intermediari nella fase d’acquisto.

Tra i progetti pianificati c’è anche l’implementazione di un sistema di A.I. (intelligenza artificiale) entro i prossimi 18 mesi. L’idea da cui nasce Bikeen è quella di promuovere l’uso della bici, il relativo mercato e di conseguenza tutto il mondo turistico-naturalistico che ruota attorno ad essa.

I soci della startup sono Marco Ferron, con esperienza in grandi aziende, nel business development ed apertura di nuovi mercati internazionali, Gianluca Galliano, Cto e project manager, Gianmaria Bertetto, legale specializzato in contrattualistica e diritto d’impresa, Giambattista Callegari, imprenditore vicentino con esperienza in gestione d’impresa, Paolo Fiorini, professionista con trentennale esperienza nel fundrasing ed angel investing. Bikeen ha ricevuto, inoltre, il patrocinio di Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani) e Ciab (Club delle Imprese Amiche della Bicicletta)

Ferron e Galliano: «Progetto ambizioso e tutto italiano»

«Bikeen è un progetto imprenditoriale, digitale e tutto italiano», affermano i soci fondatori Marco Ferron e Gianluca Galliano, che «integra strumenti tecnologici nell’ambito dello sviluppo della mobilità sostenibile, con particolare riguardo ai negozi di piccola/media dimensione e ai punti di noleggio. L’idea è promuovere ed accrescere l’uso delle biciclette e loro relativo mercato: informare l’utenza e facilitare l’accesso alle due ruote con nuovi strumenti significa ampliarne l’utilizzo, aumentare la domanda e la qualità di prodotti/servizi, e in definitiva far del bene al mercato e a tutto l’indotto turistico-naturalistico».

In conclusione, da sottolineare come la start up abbia deciso di supportare le iniziative della ciclista Loretta Pavan e il “Gruppo Amici del Quinto Piano” destinando una percentuale sulle vendite alle attività dell’associazione che opera nel reparto di oncologia dell’Ospedale di San Bortolo di Vicenza.

Ti potrebbe interessare