L'Alto Adige, «Una provincia confinata» tra passato e futuro nel libro di Massimiliano Boschi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Alto Adige raccontato al di fuori di stereotipi e pregiudizi, percorrendo storie e sentieri nuovi, senza distogliere lo sguardo da problemi e contraddizioni ma allargandolo ad altri territori europei “di frontiera”, diversi eppure in qualche modo simili: con questo spirito esce in libreria e negli store online «Alto Adige Doc / 2. Una provincia confinata», del giornalista Massimiliano Boschi.

Si tratta del secondo volume della serie «Alto Adige Doc» e in 181 pagine raccoglie 44 tra articoli, reportage e interviste pubblicati tra il febbraio 2020 e la fine del 2021 sul quotidiano online Alto Adige Innovazione. Editore sia del libro che della testata digitale è Media Accelerator, la casa editrice di Blum, che per l’occasione ha ristampato la prima raccolta «Alto Adige Doc. Viaggio oltre gli stereotipi», una selezione di articoli pubblicati tra il 2019 e i primi mesi del 2020, anche nella versione in lingua tedesca «Südtirol Doc, eine Reise jenseits der Stereotypen».

Sette sezioni tematiche, per un racconto che guarda al futuro

Sono sette le sezioni tematiche in cui si suddivide il volume appena dato alle stampe, e realizzato con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Cultura Italiana: «Confini», «Renon», «Bolzano», «Il passato scomodo», «La politica», «Miscellanea» e «Covid».

Un viaggio tra storie poco note – dall’ospitalità ai criminali nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale alle commedie sexy “made in Alto Adige”, dai lama andini e le mucche giapponesi allevati sull’altopiano del Renon alle periferie di Bolzano e Merano – e la scoperta di altre regioni di confine del vecchio continente, da Gorizia all’Ostbelgien. La raccolta è anche l’occasione per fare il punto sul territorio sudtirolese dopo due anni di pandemia e per affrontare, oltre la cronaca, alcuni nodi di fondo delle vicende altoatesine attraverso le interviste allo storico Hans Heiss, al giurista Francesco Palermo e al sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.

Un duro risveglio dopo la pandemia

«L’Alto Adige Südtirol appare sotto choc – dice Luca Barbieri, direttore editoriale di Alto Adige Innovazione, nell’introduzione al volume –. La regione aperta e innovativa, votata alla scienza, la piccola Europa nel cuore dell’Europa, si è scoperta una provincia divisa al suo interno, nei confronti della scienza, della medicina ufficiale, dell’autorità e nel proprio rapporto con il resto del mondo. Tra sonderweg, scaldacolli e appelli alla vaccinazione dall’effetto quantomeno deludente, ci risvegliamo più fragili e meno “cool” di un tempo».

«L’Alto Adige non è l’Irlanda del Nord o il Kashmir»

«Troppo spesso si dimentica che l’Alto Adige/Südtirol è essenzialmente una provincia di confine, possiede quindi caratteristiche particolari, ma non uniche – ragiona l’autore del volume, il giornalista Massimiliano Boschi –. Da queste parti piace ricordare come i vari accordi sull’Autonomia abbiano evitato violenze e attentati, ma andrebbe aggiunto che l’Alto Adige non è l’Irlanda del Nord o il Kashmir e soprattutto che oggi esistono zone di frontiera in cui la situazione è totalmente pacifica anche senza le rigidità strutturali prodotte in questa provincia. Qui non si vogliono negare i successi del processo di Autonomia, ma segnalare che altrove le cose sono andate diversamente e non necessariamente peggio».

Nato a Bologna, Massimiliano Boschi è emigrato in Alto Adige nel 2012. Collabora con «Alto Adige Innovazione» dal 2015, cura insieme a Gabriele Di Luca le pagine mensili in italiano del settimanale sudtirolese «FF – Das Südtiroler Wochenmagazin». In passato ha collaborato con «Diario della settimana», «Il Venerdì di Repubblica» e «Micromega».

Massimiliano Boschi

Come acquistare Alto Adige Doc in libreria e online

I tre volumi sono disponibili alla libreria Ubik di Bolzano e nello store online di Amazon a questi link: «Alto Adige Doc / 2. Una provincia confinata», «Alto Adige Doc. Viaggio oltre gli stereotipi» e «Südtirol Doc, eine Reise jenseits der Stereotypen».

Media Accelerator

Media Accelerator è una società editoriale specializzata in magazine digitali, prodotti editoriali ed eventi on demand. È editrice delle testate online Alto Adige Innovazione, Veneto Economia, Innovation Nation e A Nordest Di che.

Ti potrebbe interessare