Adamas Biotech raccoglie un finanziamento di 470mila euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cube Labs – venture builder italiano nel settore delle tecnologie healthcare e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, segmento Professionale – ha concluso un’operazione di finanziamento per 470mila euro a favore della controllata Adamas Biotech. Si tratta di una startup innovativa che utilizza ingredienti naturali e biologici, come le catechine del tè verde, per creare prodotti per tre mercati principali: cosmetici e anti-invecchiamento, integratori alimentari per sportivi e per la salute generale, e assistenza sanitaria per combattere il cancro, supportare il cuore e curare le ferite.

La startup ha una serie di prodotti in sviluppo per diverse indicazioni, come la neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado, la cura delle ferite, la psoriasi, l’alopecia e le prestazioni fisiche. Adamas Biotech è qualificata come startup innovativa e possiede due tecnologie brevettate, con altre due in fase di protezione brevettuale.

All’interno del round di finanziamento è previsto un cofinanziamento postergato da parte di Cube Labs di 100mila euro e un cofinanziamento in fase di delibera da parte di Inbb di 20mila euro. Un finanziamento di 350mila euro è erogato da Banco BPM, con una durata di 60 mesi e un tasso di interesse applicato Euribor +3%. Il finanziamento sarà garantito all’80% da Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno.

«Siamo molto soddisfatti di scrivere questo nuovo capitolo della storia di Adamas Biotech – commenta Filippo Surace, Ceo e fondatore di Cube Labs –. ll round di finanziamento, che vede come lead investor una primaria banca italiana come BPM, riconosce il valore potenziale della ricerca sviluppata dalla startup nelle scienze nutraceutiche. I fondi raccolti serviranno ad accelerare ulteriormente il percorso di crescita di Adamas Biotech attraverso lo scale up industriale della produzione del Teaphenon E, necessario per l’introduzione sul mercato dei prodotti nella pipeline della società, nonché per lo sviluppo dei nuovi brevetti, tra cui quello sulla miocardiopatia diabetica. Il futuro dell’healthcare richiede un nuovo modello basato anche sul contributo di una ricerca in ambito nutraceutico tecnologicamente all’avanguardia e scientificamente rigorosa. Crediamo che sia una nostra responsabilità contribuire in questa direzione, forti e orgogliosi del supporto che i nostri partner ci hanno accordato».

Adamas Biotech si appresta ora a utilizzare i fondi ottenuti per il proseguimento delle attività della società, sia a livello di ricerca e sviluppo che di produzione e commercializzazione di prodotti biotecnologici all’avanguardia. Inoltre, il supporto finanziario darà una spinta decisiva alla crescita e allo sviluppo del business e soprattutto ad ampliare le sue attività e raggiungere nuovi obiettivi strategici continuando a operare nel rispetto degli alti standard di qualità.

Nella foto: Filippo Surace

Ti potrebbe interessare