Nasce a Padova la prima accademia di Cyber Security

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nata a Padova la prima Accademia di Cyber Security in Italia. Con la progressiva digitalizzazione del lavoro, le aziende sono sempre più esposte a incursioni da parte di hacker che rischiano di violarne i sistemi. I dati sensibili delle aziende sono digitalizzati e vulnerabili agli attacchi dei pirati digitali: per questo urge trovare degli “hacker buoni” in grado di contrastarli. L’Accademia è frutto di un progetto partito nel 2019, avrà sede presso l’azienda Corvallis di Padova e il suo scopo è creare esperti di sicurezza informatica tramite un programma di formazione. Attualmente il corso prevede la partecipazione di 25 tecnici della cyber-security.

«La situazione è critica e gli attacchi informatici costano milioni di euro ogni anno alle aziende del nostro territorio – spiega Pietro Orciuolo, coordinatore della ITS Academy e Chief Digital Officer di Corvallis – Formare specialisti con il più alto grado di preparazione del settore è, in primis, anche un obbligo morale per garantire la continuità delle aziende stesse e la tutela dei lavoratori coinvolti. Le stesse imprese che hanno vissuto momenti molto critici durante quest’ultimo periodo, non possono permettersi ulteriori “colpi duri”».

Il corso per cyber security manager

Il corso mira alla formazione di giovani talenti, infatti al momento tutti gli iscritti sono under 30 che da due anni si occupano a tempo pieno di sicurezza informatica. Le competenze che offre sono molteplici: implementazione di sistemi di prevenzione informatica per contrastare gli attacchi, strumenti per riconoscere e monitorare un attacco, strumenti di contrasto e protezione dei dati.

Inoltre gli allievi impareranno ad effettuare i cosiddetti “penetration test”, ovvero prove iperspecialistiche per capire l’effettiva validità e sicurezza dei sistemi di protezione informatici già adottati da un’azienda, studiando eventualmente strategie diverse di miglioramento delle protezioni. Per ottenere il diploma di cyber security manager è necessario completare il primo corso ITS residenziale d’Information Technology per poi concludere con una Summer School. Coloro che riusciranno a terminare il corso verranno tutti assunti a tempo pieno da aziende di settore.

I soggetti promotori dell’accademia sono Fòrema, ente di formazione di Assindustria Venetocentro, e l’azienda padovana d’informatica Corvallis, oltre ai Partner YOROI e Swascan, che fanno tutti parte del polo italiano della Cyber Security, Tinexta Cyber.

Ti potrebbe interessare