G20 Innovation League, l'italiana Zerynth e le startup internazionali premiate a Sorrento

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il G20 Innovation League ha premiato le startup più interessanti a livello globale, nel corso dell’evento tenutosi a Sorrento il 9 e 10 ottobre 2021, nell’ambito del G20 ospitato dall’Italia, e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale e dal Ministero dello Sviluppo Economico, organizzato con l’Agenzia per il Commercio Estero, CDP Venture Capital Sgr e Simest. Protagoniste 100 startup provenienti da 22 Paesi. Di seguito le startup premiate nei diversi settori.

Cleantech

Il premio per il settore delle tecnologie pulite è andato all’inglese Act Balde, che ha inventato delle pale eoliche capaci di incrementare la produzione di energia fino al 9%, e alla russa Biomicrogels Group, impegnata in sistemi per pulire da olii e altri tipi di inquinanti l’acqua e le superfici dure.

Intelligenza artificiale

Centrale il tema dell’AI: in questo campo hanno prevalso la startup indonesiana Ruangguru, autrice di un’app che fornisce percorsi di apprendimento personalizzati connettendo tra loro 20 milioni di studenti, e un’altra russa, Ntechlab, che ha sviluppato tecnologie per il riconscimento facciale.

Iot

Il G20 Innovation League ha premiato per la categoria Iot – internet delle cose – la startup italiana Zerynth, per la sua piattaforma che, integrando hardware e software, facilita il monitoraggio dei macchinari per ottimizzare i processi industriali, il consumo di energia e la manutenzione predittiva. Un premio in questa categoria se l’è aggiudicato anche una canadese, Poka, che ha prodotto una piattaforma sulla quale acquisire e condividere in tempo reale informazioni aziendali strategiche.

Smart cities & mobility

Per quanto riguarda la categoria Smart cities & mobility, ad avere la meglio sono state la startup olandese Dott, che offre soluzioni di mobilità sostenibile in città, e la francese Virtuo Technologies, per la sua soluzione di mobilità sostenibile e completamente digitale focalizzata sui viaggi e gli spostamenti al di fuori dei centri urbani senza la necessità di dover possedere un’auto.

Health

Nell’ambito della sanità, strategico ancor più dopo la pandemia, il premio è andato alla cinese Sansure Biotech che produce e vendeò reagenti e strumenti diagnostici, e all’indonesiana Nalagenetics, per la sua piattaforma di prescrizione personalizzata che offre test accurati e soluzioni su misura.

Foto: pagina Facebook Zerynth

Ti potrebbe interessare