Relief vince l'Italian Master Startup Award 2021 con un dispositivo contro l'incontinenza urinaria

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Relief, spinoff dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, vince la 15esima edizione dell’Italian Master Startup Award (IMSA). L’IMSA è destinato alle startup nate in ambito accademico che hanno evidenziato le migliori performance sul mercato e quest’anno ha premiato una realtà che sviluppa e produce dispositivi biomedicali innovativi per l’incontinenza urinaria. L’incontinenza è una disfunzione che colpisce circa 500 milioni di persone in tutto il mondo, di cui tre milioni solo in Italia.

«L’edizione 2021 dell’IMSA ha premiato uno dei settori tecnologici più significativi della ricerca italiana, il biomedicale – dichiara Alessandro Grandi, presidente di PNICube, promotore del premio –. Ci piace pensare che anche grazie al nostro piccolo contributo imprese come questa potranno crescere e diventare un domani gruppi consolidati in grado di  migliorare la qualità di vita delle persone attraverso la ricerca prodotta dalle nostre università».

La 15esima edizione dell’Italian Master Startup Award, promosso da PNICube, è stata organizzata dall’Università degli Studi Federico II di Napoli, con il supporto della fiera itinerante sulle innovazioni Innovation Village e dell’European Council for Small Business (ECSB), il maggiore circuito associazionistico europeo sull’imprenditorialità.

La storia di Relief

Lo spinoff (http://www.reliefsrl.com), guidato dall’ingegnere biomedico Gioia Lucarini, ha sviluppato – grazie a una tecnologia brevettata – una soluzione per contrastare l’incontinenza urinaria attraverso un sistema a ridotta invasività e basso costo. Le peculiarità del dispositivo sono molteplici tra cui l’invisibilità estetica e l’applicabilità ad entrambi i sessi. Inoltre il dispositivo è dotato di un un sistema di attivazione wireless basato sull’utilizzo di campi magnetici. La semplice procedura di impianto implica non solo costi minori, ma anche tempi di ospedalizzazione ridotti e dunque un ridotto impatto psicologico per il paziente.

Nell’aprile 2021 l’azienda biomedicale Santex SpA è entrata nel capitale sociale di Relief con un aumento di capitale di 2 milioni di euro, che consentirà di potenziare la fase di commercializzazione e distribuzione in ospedali pubblici e cliniche private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Ti potrebbe interessare