Coronavirus | L'azienda Niederstätter e i container per l'emergenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nelle ultime settimane è cresciuta a dismisura la richiesta di container: Niederstätter li ha forniti agli ospedali di Brunico, Bressanone e Vipiteno per allestire aree triage all’esterno dei nosocomi per l’emergenza Covid-19. Presto altri moduli verranno consegnati ad ospedali del Nord Italia che stanno scegliendo questa soluzione per via dei molti benefici che porta con sé: dalla possibilità di ospitare tecnologie e macchinari al suo interno, all’isolamento acustico e termico, fino ad arrivare alla rapidità di montaggio e di sistemazione. L’azienda, guidata dalla famiglia Niederstätter, ha appena chiuso un bilancio record, quello del 2019, che per la prima volta ha superato la soglia dei 30 milioni di euro.

Container, ma non solo. Durante queste difficili settimane è infatti in grande crescita anche la richiesta di servizi igienici esterni ospitati in container, soprattutto nella versione da cantiere o da campo, efficienti e dotati di acqua corrente per tener separati gli operatori impegnati nelle costruzioni, o in aree a rischio contaminazione, dal resto degli utenti. «Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire ad aiutare il personale sanitario impegnato in queste settimane di lotta al Covid-19 – spiega Manuel Niederstätter, membro del consiglio d’amministrazione e prossima generazione dell’azienda familiare – Abbiamo voluto fornire un prodotto modulare che possa garantire igiene e comfort a tutti gli operatori».

A Scena, nella provincia autonoma di Bolzano, durante i lavori di costruzione della nuova Scuola dell’Infanzia sono stati assemblati 32 container per ospitare 75 bambini. Per far fronte alle limitazioni di spazio esistenti, la struttura dei container è stata progettata come un edificio a due piani. In questo modo, l’edificio poteva essere situato immediate nelle vicinanze della posizione abituale. A Sacile, comune della provincia di Pordenone, sono stati invece installati 21 container per fornire agli studenti di cinque classi della Scuola Primaria una sistemazione durante i lavori di costruzione di quest’ultima. Visto che il progetto è stato sviluppato su un’area sismica, è stata data grande importanza alla sicurezza degli studenti, degli insegnanti e di tutti i collaboratori scolastici, con vie di fuga meticolosamente controllate assieme al Comune e alla Provincia.

Ti potrebbe interessare