Unire per innovare

KLIMAHOUSE startup award
Klimahouse Startup Award, international call for European startups
3 settembre 2017
klimahouse
Klimahouse Startup Award 2018 goes to Europe
10 settembre 2017

L’Italia che l’innovazione la fa, la cerca, la finanzia. In ogni campo. In Italia c’è una Innovation Nation che collabora ogni giorno, spesso in silenzio e lontano dai riflettori, alla crescita del nostro Paese. Senza steccati, senza preconcetti. Innovation Nation, a partire dal Forum di Milano del 6 ottobre 2017, è una piattaforma aperta: ai cittadini, alle imprese, agli investitori, al mondo accademico, a chi ogni giorno lavora perché progetti di valore trovino spazio in questa Italia. Una piattaforma che unisce ispirazione, confronto, aggiornamento, network.

Un punto di incontro e confronto, non un nuovo sito di informazione sulle startup e sull’innovazione. Ottimi colleghi fanno già ogni giorno un lavoro fantastico e capillare sul tema. La nostra ambizione, che condividiamo con tanti compagni di viaggio, è un’altra: riunire e far dialogare tutti gli attori dell’innovazione italiana per stimolare, accompagnare, valorizzare la fase 2.0 del sistema, che deve portare l’innovazione non al centro del dibattito ma al centro della prassi. Anche con analisi franche e sincere.

Ora che il piano Industria 4.0 ha rimesso al centro il mercato e una certa narrazione alla The Startup è al tramonto, si tratta di prendere in mano i problemi uno ad uno per costruire soluzioni e percorsi condivisi. Che siano la carenza di capitali, come l’attrazione dei talenti. Perché nessuno di noi vuole morire di frammentazione, di piccole visioni e piccoli sistemi.

Luca Barbieri