«The startup Lab», formazione gratuita per 200 futuri imprenditori

Electric road hybrid truck, Scania G 360 4x2 (Hybrid Truck with Siemens pantograph on the roof) Gävle, Sweden Photo: Tobias Ohls 2016 (CC BY-NC-ND 3.0)
Tir come filobus: la Brebemi pronta a sperimentare l’autostrada elettrica
10 settembre 2018
G-Factor, il nuovo incubatore per le scienze della vita dell’Opificio Golinelli
12 settembre 2018

Formazione, lezione con esperti, confronto. E un’idea sulla sostenibilità della propria startup. Il tutto gratis e sotto l’ala dell’Eic del Politecnico di Torino e della Bocconi. In altre parole, The Startup Lab. Un progetto che ci viene così descritto da Luca Toma, ricercatore del Politecnico. «The Startup Lab è un programma di ricerca che seleziona e “allena” futuri startupper, attraverso un percorso di formazione pratico e teorico – spiega -. Tale programma consente di migliorare l’idea imprenditoriale iniziale, step by step così da permettere agli imprenditori di incrementare le loro probabilità di successo nel processo di creazione e sviluppo della startup. Il programma è alla sua terza edizione. Le prime due edizioni (The Startup Training) sono state un successo: centinaia di aspiranti startupper hanno risposto alla chiamata del centro di ricerca dell’Università Bocconi di Milano iCrios ed un numero rilevante di startup sono riuscite ad inserirsi sul mercato nazionale. Siamo dunque alla ricerca di 200 aspiranti imprenditori, senza restrizioni di settore e ambito tecnologico,  che abbiano già formato un team o che siano alla ricerca di collaboratori: l’importante è la volontà di migliorare il proprio business e le proprie performance in modo tale da poter crescere ed inserirsi nel mercato nazionale».

Il programma

Il corso inizierà fra sttembre e ottobre 2018, ed è articolato in 7 incontri: ogni due settimane, prevalentemente di sabato, verranno impartite le lezioni di formazione. Durante tali lezioni, gli imprenditori potranno mettere meglio a fuoco il proprio modello di business, calibrandolo con i consigli che riceveranno e  con le risposte del mercato, per creare un minimum viable product convincente. Gli incontri sono organizzati per piccoli gruppi, in modo da permettere agli startupper di avere un confronto diretto con i mentor del programma e con i propri colleghi.

Il corso finirà entro dicembre 2018. Poco prima della conclusione del percorso di Training inoltre le migliori startup avranno inoltre l’opportunità di presentare il proprio progetto all’Investor Day; un’intera giornata dedicata al fundraising e all’incontro con possibili investitori interessati nelle nuove idee imprenditoriali.  Dopo questi primi mesi di formazione in aula, il progetto proseguirà con una metodologia differente: i team consolidati continueranno ad essere affiancati dai loro mentor per circa un anno, attraverso call e incontri mensili in modo da aiutare i giovani imprenditori e le loro startup a migliorare sempre più dal punto di vista tecnico.  Per candidarsi al corso è sufficiente scrivere una mail a: thestartuplab@polito.it     The Startup Lab è un percorso di formazione completo, totalmente gratuito e che permette di implementare la propria idea imprenditoriale grazie all’aiuto da parte di team appositamente formati provenienti da due dei migliori atenei italiani ed europei.

Per maggiori informazioni, ecco il sito web http://www.thestartuplab.polito.it/