L’Università Roma Tre apre l’incubatore Dock3. Iscrizioni fino al 16 maggio

Green Alley Award, bando per le startup dell’economia circolare
10 aprile 2018
Parte dall’Italia il giro del mondo nel cibo del futuro
12 aprile 2018

Apre un nuovo spazio per l’impresa innovativa nella Capitale: l’Università Roma Tre inaugura Dock3 – The Startup Lab, un percorso di training, incubazione e open innovation per startup. «Dock3 vuole ispirare gli studenti di tutte le facoltà ad essere imprenditori in qualsiasi campo e disciplina – così si presenta il progetto –. Attraverso una serie di incontri, sessioni con i mentor, test di validazione dell’idea, i partecipanti riusciranno ad avere una chiara comprensione delle strategie di conquista del mercato e di acquisizione della clientela, con un minimum viable product e con un pitch studiato per convincere i potenziali investitori». La sede è presso il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre, a via Vito Volterra 60.

 Uno spazio che ora è tutto da riempire di idee e di pratiche. Per questo è stata aperta il 9 aprile la call rivolta alle idee imprenditoriali, che si chiuderà il 16 maggio 2018. Il giorno successivo saranno annunciati i finalisti. Il 19 e 20 maggio si svolgerà Dock3Jam, a cui parteciperanno i promotori delle idee imprenditoriali selezionate: un weekend di ideazione, prototipazione e collaborazione con professionisti e studenti provenienti da tutti i dipartimenti dell’ateneo romano.

dock3 Roma Tre

Alla fine della “jam”, dopo un’ulteriore selezione si potrà partecipare a Dock3Training, due mesi di allenamento imprenditoriale in cui sviluppare il progetto, sotto la guida di mentor, esperti di settore ed ex studenti di RomaTre che hanno fondato e fatto crescere la loro startup. Il training si terrà a Roma e prevede un incontro a settimana per i mesi di giugno e luglio 2018. A settembre i team presenteranno la startup di fronte a una platea di mentor, istituzioni, aziende, università ed esperti del settore. Una giuria interdisciplinare e rappresentativa dell’ecosistema startup italiano, selezionerà i migliori team per inserirli nel primo programma di incubazione di Dock3.

Il programma di incubazione vero e proprio si terrà da ottobre 2018 a gennaio 2019. Concluso il programma, le startup entreranno a far parte della community di Alumni di Dock3, e potranno partecipare a eventi di networking e di open innovation, fiere di settore, e competizioni per startup.

A questo link il form per la candidatura.