Premio Dematté: il miglior “buy out” del 2017 è di Ambienta Sgr

Le eco-traversine di Greenrail portano negli Usa
15 dicembre 2017
Marco Bicocchi Pichi
Le 6 proposte di Italia Startup per dare una scossa all’innovazione
19 dicembre 2017

Ambienta Sgr, fondo di private equity specializzato nel settore ambientale, ha venduto IP Cleaning, società della provincia di Venezia che produce macchine e attrezzature per il cleaning professionale, alla società Tennant Company. Il valore? 330 milioni di euro. La stessa azienda era stata comprata nel 2014 da Ambienta Sgr, fondata da Nino Tronchetti Provera, per 50 miloni di euro.

Il buy out multimilionario, datato aprile 2017, è valso al fondo italiano il premio Claudio Dematté Private Equity of the Year nella categoria Buy Out.

Il premio, giunto nel 2017 alla quattordicesima edizione, è promosso da Aifi (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt) ed EY, con la partecipazione di Borsa Italiana e la collaborazione di Corriere della Sera, Gruppo 24 Ore, SDA Bocconi. Le premiazioni si sono svolte il 14 dicembre.

I vincitori sono stati scelti dalla giuria all’interno di una rosa di 24 operazioni finaliste, precedentemente selezionate tra le società che hanno generato il disinvestimento dell’operazione tra il primo agosto 2016 e il 31 luglio 2017.

Nella categoria Early Stage (investimento in capitale di rischio effettuato nelle prime fasi di vita di un’impresa, comprendente sia le operazioni di seed sia quelle di startup) il premio è stato assegnato a Lazio Innova per l’operazione CrestOptics, azienda che opera nel campo delle tecnologie opto elettrottiche.

Nella categoria Expansion (operazioni di investimento in capitale per il finanziamento dello sviluppo d’impresa) il vincitore è HAT Orizzonte SGR per l’operazione WIIT, azienda di servizi di Hosted Private e Hybrid Cloud.

Infine come abbiamo detto nella categoria Buy Out (operazione di acquisto dell’impresa da parte dell’operatore di private equity in affiancamento con il management/imprenditore) il premio è stato consegnato ad Ambienta SGR per l’operazione IP Cleaning.

Una menzione speciale per l’innovazione è stata infine assegnata a Fondo Italiano d’Investimento SGR per l’operazione Antares Vision, gruppo attivo nei sistemi industriali di ispezione visiva e tracciatura.