On-Bot, un chatbot facile e personalizzabile pensato per le Pmi

Intesa Sanpaolo Innovation Center, Guido de Vecchi nuovo dg
10 giugno 2019
«Give me fire»: il settore fuoco alla prova dell’innovazione con il primo bando ad hoc
11 giugno 2019

Teorema, società di consulenza digitale con base a Trieste in Area Science Park, lancia On-Bot, un chatbot standardizzato, rapido da installare e configurare, pensato per sostituire le semplici pagine di domande e risposte standard dei siti web. On-Bot è in grado di interpretare il linguaggio naturale e fornire risposte agli utenti che cercano informazioni o assistenza, e si rivolge alle imprese, comprese le Pmi.

L’intuizione di base è quella di creare un chatbot come un servizio, da attivare sottoscrivendo un abbonamento mensile. Il funzionamento è semplice: sfruttando algoritmi di machine learning, On-Bot può riconoscere il linguaggio naturale delle domande degli utenti, comprenderne il senso e rispondere. Il software contestualizza le richieste, fornisce informazioni il più precise possibili e – come vuole propri il machine learning – apprende nuovi elementi da ogni interazione.

Gli amministratori possono gestire domande e risposte attraverso una console di back-end, che consente di inserire un numero illimitato di domande e risposte, e sfruttare i report generati dal sistema per svolgere analisi quantitative e qualitative utili a “insegnare” a On-Bot come risultare più efficace nel dialogare con gli utenti umani.