Mobilità innovativa, sedici startup in vetrina a Milano

Digital payment
Il New Digital Payment conquista (finalmente) l’Italia
12 marzo 2018
Monetizzare il credito commerciale: le soluzioni fintech
15 marzo 2018

Veicoli e device connessi, robot collaborativi, batterie fuel cell con storage di idrogeno incorporato, prodotti e servizi a supporto delle esigenze di trasporto in ambito aziendale: MCE4X4, in programma mercoledì 14 marzo a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, si conferma la piattaforma di riferimento per la mobilità innovativa in Italia. Giunta alla terza edizione, è sempre più identificata dalle imprese come il luogo in cui possono incontrare le startup e gli altri player del settore per generare partnership e occasioni concrete di business. L’evento vede Nuvolab, venture accelerator milanese, nel ruolo di advisor, e si tiene durante la seconda giornata di MCE, la Mobility Conference Exhibition promossa da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e dalla Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Raddoppiano rispetto alla passata edizione i soggetti corporate iscritti: hanno infatti assicurato la loro presenza 58 fra aziende, università, enti e associazioni imprenditoriali che operano nel mondo della mobilità intesa in senso lato, comprendendo la logistica e i sistemi tecnologici per la smart city. Avranno l’occasione di incontrare le 16 migliori startup italiane delle mobilità, selezionate fra 101 candidate. Come? Attraverso le formule Business Speed Date (ore 12-13 e 14-15) e Tandem Meeting (dalle 15 alle 18), la cui efficacia è già testata: nel 2017 ogni startup ha trovato in media due clienti o partner. Oppure visitando (dalle 9 alle 17) lo spazio Exhibition dove i progetti delle startup si potranno vedere e toccare.

«Siamo andati oltre la vecchia idea di innovazione come incontro tra la piccola startup nata nel garage e il grande cliente corporate – commenta Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab –. La vera Open Innovation è far incontrare le competenze fra soggetti che dialogano alla pari: grandi aziende, startup ma anche Pmi».

Che questo approccio funzioni è provato anche dai partner corporate che hanno scelto di sposare l’iniziativa: Arrow, Leaseplan, Ferrovie dello Stato, Agos e Réseau Entreprendre Lombardia. Fra le imprese ospitate negli speech ci sono Fs Italiane, Flixbus, Greenrail, e-Novia.

Le sedici finaliste

Ecco di seguito le startup selezionate. I dettagli e la provenienza geografica di ciascuna si trovano nella scheda in allegato.

Nella categoria SuperCLEANTECH (energie innovative, nuovi materiali e tecnologie a supporto dell’ottimizzazione energetica): Hydep, Iat, Ne.M.E.Sys e Phononic Vibes. Nella categoria SuperENTERPRISE (innovazione a sostegno delle attività aziendali, della logistica e dei processi): Mgh Systems, Mobiix, Siwego e Smart Robots. Nella categoria SuperINTERACTION (mezzi di trasporto, infrastrutture e device connessi): Argo Vision, Difly, Blubrake e Wriggle Solutions. Nella categoria SuperSERVICES (servizi a supporto della mobilità, servizi di sharing economy, on demand economy, mobile payment): 2045 Tech, Busforfun, Rubik (Pausaviaggio) e Wash Out.

Il programma

Dopo l’apertura della registrazione dei partecipanti alle 9, alle 9.30 i saluti di apertura di Carlo Edoardo Valli, Vice Presidente Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Stefano Venturi Vice Presidente Attrazione investimenti e Competitività territoriale Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Alle 10 SuperINTERACTION con Ivo Boniolo Co-Founder e Chief Innovation Officer e-Novia e Strategy Advisor YAPE e Andrea Durante Head of Strategic Planning Eldor Corporation. Alle 10.20 SuperSERVICES con Andrea Incondi Managing Director FlixBus Italia e Tuccio Loria Emerging Business Manager Analog Devices Alle 10.40 SuperCLEANTECH con Giovanni Maria De Lisi Chief Executive Officer Greenrail e Andrea Ricci Vicepresident Snam4Mobility. Alle 11 per SuperENTERPRISE intervengono Dario Cerruti Head of Corporate & International Market LeasePlan Italia e Franco Stivali Responsabile Innovazione FS Italiane. Le conclusioni, alle 11.20, sono affidate a Marco Granelli, Assessore Mobilità e Ambiente Comune di Milano. Modera Roberto Sposini, giornalista di LifeGate.

Nuvolab è un venture accelerator e innovation advisor di Milano. Nato nel 2011 per mano di Francesco Inguscio, in questi anni ha supportato più di 40 startup nella crescita e numerosi soggetti corporate, investitori ed istituzioni in progetti di open innovation. 2 exit all’attivo annunciate a settembre 2017 e altre 10 startup accelerate.