La mappa europea dei top Venture Capital. In Italia c’è LVenture Group

Innovation Nation Forum, in 300 a Milano con Carlo Ratti
6 ottobre 2017
Kevin Kelly via Wikipedia Di Aeranis - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=13012508
L’innovazione? Inevitabile. Parola di Kevin Kelly
10 ottobre 2017

Una mappa europea dei Venture Capital. È VC Continent, la ricerca pubblicata da CB Insights, casa di software che prevedono i trend tecnologici, e che ha mappato i maggiori investitori di capitali di rischio nel vecchio continente, sulla base del numero di compagnie su cui hanno investito.

In Italia il principale attore è LVenture Group, holding di partecipazioni fondata dall’attuale CEO Luigi Capello nel 2010 e quotata sul MTA di Borsa Italiana, che investe in startup digitali.

top venture capital in europa

CB Insights ha analizzato le società di Venture Capital più attive dal 2012 al 2017, includendo VC, corporate VC, equity e “super angels”. La ricerca è stata limitata alle sole aziende che hanno operato almeno un investimento dal primo quadrimestre del 2016 e con più di una compagnia in portfolio nel Paese in cui sono il maggior investitore.

Usando questi criteri, alcuni Paesi sono fuori dalla mappa, fra cui Ungheria, Ucraina e Croazia. La Slovacchia è la più povera di Venture Capital: conta solo due investimenti in due compagnie, entrambi con protagonista Neulogy Ventures. Quasi in ogni Paese della mappa l’investitore top ha il suo quartier generale nel Paese stesso. Fanno eccezione la Lettonia, con Imprimatur Capital che ha la sede principale a Londra, e Cipro con SingulariTeam, che ha il suo quartier generale a Tel Aviv.

Al top della classifica c’è la Germania con High-Tech Grunderfonds, che ha chiuso quasi 200 investimenti rivolti a oltre 150 imprese tedesche dal 2012. Di seguito la lista completa.

TOP INVESTORS IN EUROPEAN TECH BY COUNTRY (AS OF 08/30/2017)
Austria / SpeedInvest
Belgium / PMV
Cyprus / SingulariTeam
Czech Republic / Credo Ventures
Denmark / SEED Capital
Estonia / SmartCap
Finland / Lifeline Ventures
France / Alven Capital
Germany / High-Tech Grunderfonds
Greece / PJ Tech Catalyst
Iceland / Frumtak Ventures
Ireland / AIB Seed Capital Fund
Italy / LVenture Group
Latvia / Imprimatur Capital
Lithuania / Practica Capital
Luxembourg / Mangrove Capital Partners
Netherlands / Newion Investments
Norway / Investinor
Poland / SpeedUp Venture Capital Group
Portugal / Portugal Ventures
Romania / GECAD Group
Slovakia / Neulogy Ventures
Spain / Caixa Capital Risc
Sweden / Almi Invest
Switzerland / Swisscom Ventures
Turkey / Aslanoba Capital
United Kingdom / LocalGlobe