Made in Steel premia la startup U-Earth Biotech

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È U-Earth Biotech la startup vincitrice di Steel on Stage, il contest lanciato da Made in Steel e Digital Magics con il supporto di LombardStreet.io Ventures, dedicato a prodotti e servizi tecnologici in grado di innovare l’industria siderurgica.

Tra le nove startup finaliste, la giuria formata da esperti di metallurgia e sostenibilità ambientale nell’industria, da esponenti di alcune aziende leader della filiera siderurgica, ha scelto di premiare U-Earth Biotech, azienda specializzata nella rimozione di contaminanti e odori da ambienti molto inquinati sia chiusi sia aperti, e nella creazione di smart device che possono monitorare in tempo reale i contaminanti presenti in un dato ambiente.

I bioreattori della startup si installano in alcuni minuti e non hanno bisogno di alcuna opera muraria. Sono immediatamente efficaci e liberano l’aria da tutti i contaminanti aerodispersi organici e inorganici, trasformando il tutto in materiale inerte tramite un processo di bio-ossidazione.

«Abbiamo bisogno di inserire innovazione nel nostro mondo siderurgico, che è un settore tradizionale ma essenziale per il futuro del nostro Paese, spina dorsale della manifattura – afferma Emanuele Morandi, presidente di siderweb e Made in Steel -. Con questo contest, abbiamo cercato di innovare portando le startup all’interno della nostra filiera, e vogliamo fare ancora molto di più, anche per poter migliorare le performance di sostenibilità ambientale delle nostre imprese dell’acciaio. È fondamentale che sempre più giovani, e più donne, si approccino al nostro settore».

«Stanno nascendo nuove sfide e nuovi mercati grazie ai ‘Digital Enabler’ – aggiunge Marco Gay, amministratore delegato di Digital Magics -, che sono in grado di trainare interi settori, anche i più tradizionali. L’IoT trasforma la manifattura e la rende intelligente e interconnessa, Cloud e piattaforme collaborative rimodellano processi e relazioni fra clienti e fornitori, l’AI ridisegna il modo di vivere nell’industria, la Blockchain certifica e valorizza filiere e processi».

Ti potrebbe interessare