Assicurazioni: HDI sottoscrive il fondo Barcamper Ventures

Stefano Firpo lascia il Mise: è il nuovo dg di Mediocredito Italiano
7 maggio 2019
Cybersecurity: Cisco, centro innovazione a Milano e intesa con la Polizia
10 maggio 2019

HDI Assicurazioni entra nel mondo del venture capital e diventa sottoscrittore di Barcamper Ventures, il fondo istituito da Primomiglio SGR Spa. La società, fondata in Italia e che fa parte del gruppo tedesco Talanx che opera in 150 Paesi, entra quindi a far parte dell’ecosistema innovazione per supportare le startup del settore.

«Siamo lieti di questo accordo con Primomiglio – sostiene Fabio Rogato, vice direttore Generale di HDI Assicurazioni – poiché siamo sempre più orientati alla sostenibilità e all’innovazione. Ci affacciamo al venture capital con la consapevolezza di essere tra i primi e pochi operatori del settore a farlo, ritenendo questo mercato ormai maturo per collaborazioni stabili con il mondo assicurativo. La collaborazione con Primomiglio Sgr nasce dalla condivisione di strategie e dalla possibilità di creare sinergie nell’ambito del Fondo Barcamper Ventures».

«Siamo orgogliosi di avere a bordo un partner come HDI – afferma Gianluca Dettori, presidente di Primomiglio SGR – un ulteriore segnale concreto che l’asset class del venture capital sta progressivamente entrando nelle strategie di impiego di importanti operatori. Le startup rappresentano oggi una delle strade per diversificare le strategie di portafoglio e di rischio rendimento per gli investitori. Ma sono anche un fondamentale elemento su cui costruire una strategia di crescita di lungo termine per l’Italia e una base per il rinnovamento tecnologico e la competitività del nostro sistema economico e imprenditoriale».