Fake news e post verità, il 26 diretta streaming con Evgeny Morozov

Quando innovare salva le vite. Il biomedicale in vetrina a Innovabiomed
22 gennaio 2018
Depop
Moda social: per la app Depop aumento di capitale di 20 milioni
24 gennaio 2018
Evgeny Morozov

Evgeny Morozov

Analizzare il collegamento diretto fra capitalismo digitale e post-verità. Evgeny Morozov ha 33 anni ed è già uno dei maggiori esperti della Rete e delle sue problematiche. Professore dell’università di Harward, firma del Guardian, sarà in Italia venerdì 26 gennaio per parlare di fake news e post-verità. Un’occasione per riflettere su una questione sulla quale ci giochiamo una parte del nostro futuro.

Un tema che noi di InnovationNation riteniamo cruciale: per questo trasmetteremo in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook la diretta dell’evento

Morozov sarà a Bolzano al Liceo Carducci (via Manci 8, ore 20.30), dove si concluderà il percorso «Pillole d’informazione 2017 — imparare ad informarsi nell’era di internet e dei social media» con un incontro aperto alla cittadinanza per spiegare perché il fenomeno delle fake news è strettamente correlato alle dinamiche dei mezzi di comunicazione e perché non si può parlare di post-verità senza tirare in campo il capitalismo digitale.

«Pillole d’informazione 2017» è un percorso di sei incontri fra Trento e Bolzano per capire meglio come rapportarsi con medicina e farmaci e come distinguere le notizie vere da quelle false. L’iniziativa, organizzata da farmacologico, Canale Scuola e Saluteducazione, unisce l’ambito giornalistico con quello medico sanitario, entrambi settori in cui il diritto all’indipendenza si scontra con interessi economici enormi.

L’evento finale dal titolo «Post-verità e mercato dell’informazione» con Evgeny Morozov — in programma venerdì 26 gennaio (ore 20.30) al Liceo Carducci a Bolzano in via Manci 8 — è stato organizzato in collaborazione col Sindacato dei Giornalisti del Trentino Alto Adige. Gli altri cinque appuntamenti, dedicati a diverse categorie di persone interessate, si sono svolti fra venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2017.