Viaggio formativo al Cern per 20 insegnanti: il bando di Fondazione Golinelli

Il ministro dell'economia Giovanni Tria e il presidente del consiglio Giuseppe Conte. Foto Presidenza del Consiglio CC BY-NC-SA 3.0 IT
Nota Def: risparmi assicurativi e fondi pensione per finanziare le startup
5 ottobre 2018
Agrifood, l’innovazione dai campi alla tavola a Innovation Nation Forum
9 ottobre 2018

Il Cern di Ginevra

Un viaggio di formazione al Cern di Ginevra, che ospita il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle e LHC, il più grande acceleratore di particelle sul pianeta. Venti insegnanti italiani potranno visitarlo tra il 10 e l’11 maggio 2019 grazie al bando della Fondazione Golinelli di Bologna, che in collaborazione con Fondazione CERN & Society offre a 20 insegnanti la possibilità di partecipare gratuitamente all’esperienza formativa.

Il programma è dedicato principalmente ad insegnanti di scuola secondaria di secondo grado ma sarà riservata una quota di massimo cinque posti per insegnanti di scuola secondaria di primo grado. Le candidature sono aperte dal 26 settembre al 18 marzo 2019.

Il programma prevede lezioni e attività sulla fisica oltre il modello standard, sulle basi e fonti per la didattica, su acceleratori di particelle e rilevatori, e una visita ai laboratori e ai punti espositivi del centro di ricerca. La due giorni è a cura dei formatori del CERN. La partenza è prevista il 9 maggio 2019 pomeriggio da Bologna con un pullman messo a disposizione da Fondazione Golinelli, il rientro l’11 maggio in serata.

Per candidarsi è necessario essere insegnanti di discipline STEM (Scienze, Tecnologie e Matematica) di scuole secondarie di primo e secondo grado e aver partecipato ad almeno un corso di formazione di Fondazione Golinelli negli anni scolastici 2017/2018 e/o 2018/2019; inviare la propria candidatura compilando il form online non oltre lunedì 18 marzo 2019 alle ore 18.00; inserire nel form di candidatura un testo motivazionale, una descrizione delle attività formative svolte sia a Fondazione Golinelli che presso altri enti, una breve descrizioni di progetti didattici sviluppati a scuola con i propri studenti.

L’elenco dei 20 insegnanti selezionati sarà pubblicato il 28 marzo 2019 sul sito di Fondazione Golinelli.