Gas ed energia, nuovi vertici per Cdp Reti: Tononi presidente, Palermo ad

Aeronautica, a Pomigliano d’Arco aprirà l’AeroTech Campus di Leonardo
19 febbraio 2019
Bitcoin: Coinbase acquisisce la startup antiriciclaggio Neutrino
21 febbraio 2019

Il consiglio di amministrazione di Cdp Reti Spa, riunitosi il 20 febbraio 2019 in mattinata, ha nominato Massimo Tononi presidente e Fabrizio Palermo amministratore delegato. Lo stesso Palermo è dal luglio 2018 ad di Cassa depositi e prestiti, capogruppo di Cdp Reti. La nomina fa seguito alle dimissioni rassegnate dai consiglieri Carlo Baldocci (ex presidente) e Leone Pattofatto (ex amministratore delegato).

Cdp Reti Spa è un veicolo di investimento, costituito nell’ottobre 2012, i cui azionisti sono Cassa depositi e prestiti Spa (59,1%), State Grid Europe Limited (35%), società del gruppo State Grid Corporation of China, ed alcuni investitori istituzionali italiani (5,9%).

La mission di Cdp Reti è la gestione degli investimenti partecipativi in Snam (partecipata al 30,37%), Italgas (partecipata al 26,04%) e Terna (partecipata al 29,85%), come investitore di lungo termine con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto, rigassificazione, stoccaggio e distribuzione del gas naturale così come della trasmissione di energia elettrica.