Tir come filobus: la Brebemi pronta a sperimentare l'autostrada elettrica

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Electric road hybrid truck, Scania G 360 4x2 (Hybrid Truck with Siemens pantograph on the roof) Gävle, Sweden Photo: Tobias Ohls 2016Tobias Ohls (CC BY-NC-ND 3.0)

Photo: Tobias Ohls (CC BY-NC-ND 3.0)

Un pezzo di Lombardia come la Svezia. È il Paese scandinavo finora l’unico ad aver sperimentato l’autostrada elettrica, con l’installazione di cavi aerei sul modello delle filovie, a cui tramite un pantografo si agganciano i tir. Il modello, inaugurato nel 2016 in un tratto di 2 chilometri lungo la E16 nella città di Gävle grazie a una partnership fra governo svedese e Scania, piace ai gestori della Brebemi, l’autostrada A35 che collega Brescia e Milano tagliando fuori Bergamo.

Tanto che la sperimentazione sta per diventare concreta proprio sulla Brebemi. Lo hanno annunciato, al convegno “Il futuro del trasporto elettrico delle merci su strada” che si è tenuto l’8 settembre a Orzinuovi, il presidente di A35 Francesco Bettoni, il CEO di Siemens Mobility Marco Bosi e il responsabile marketing di Italscania Giancarlo Perlini.

Il progetto a cui si sta lavorando, hanno anticipato, prevede una prima fase di “studio pilota” in cui l’elettrificazione abbia una estensione massima utile a mettere a regime e tarare il sistema, nella tratta centrale della A35. In seguito a questo, una volta verificate efficienza, efficacia e sostenibilità economica della soluzione in oggetto nonché stabilita una chiara programmazione sovra-nazionale che vada nella direzione di questa soluzione, si potrà procedere ad una seconda fase che prevede l’elettrificazione della A35, congiuntamente alla commercializzazione dei veicoli e dei relativi dispositivi per l’utilizzo della linea elettrificata.

Il primo tratto di prova, secondo quanto riporta l’Ansa, avrebbe una lunghezza di 5 chilometri e potrebbe essere realizzato in tempi brevi.

Foto: Electric road hybrid truck, Scania G 360 4×2 (Hybrid Truck with Siemens pantograph on the roof) Gävle, Sweden Photo: Tobias Ohls 2016 (CC BY-NC-ND 3.0). Link

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