Upidea! Aperto il bando per le startup dell’Emilia Romagna

Startup, in Italia 180 milioni di investimenti nel 2016
13 ottobre 2017
Ada Lovelace
Donne e robotica: le 25 eredi di Ada Lovelace del 2017
17 ottobre 2017

Fino al 31 ottobre 2017 è aperto il bando Upidea! Startup Program promosso dai Gruppi Giovani Imprenditori delle associazioni provinciali aderenti a Confindustria Emilia-Romagna, con il coordinamento di Unindustria Reggio Emilia, in collaborazione con LUISS ENLABS e REI – Reggio Emilia Innovazione.

Il programma seleziona idee imprenditoriali e startup e ne supporta lo sviluppo attraverso un percorso di accelerazione realizzato utilizzando competenze e network imprenditoriali. Gli obiettivi sono incentivare la nascita di nuove imprese in Emilia-Romagna, favorire l’incontro e la collaborazione delle migliori idee imprenditoriali con le imprese esistenti sul territorio e il loro network, innovando prodotti, servizi, processi e modelli di business, stimolare un nuovo modo di fare innovazione favorendo l’ingresso delle startup nelle imprese esistenti, attrarre investimenti, talenti e nuove imprese in EmiliaRomagna.

Upidea!

Chi può partecipare e cosa si vince

La call è aperta a idee, team di aspiranti imprenditori e startup non ancora costituite o costituite da non più di 36 mesi alla data di scadenza del bando, che propongano prodotti o soluzioni innovative sia digitali che fisici. I componenti del team devono essere maggiorenni, e il gruppo può avere qualsiasi tipologia di forma giuridica.

Non ci sono limitazioni di settore: meccanica, elettronica, robotica, food, plastica, energia-ambiente, biomedicale, tessile-abbigliamento, ceramica, wellness, servizi alle imprese, turismo.

Alle startup selezionate viene offerto un programma di accelerazione di 5 mesi, realizzato con il contributo di LUISS ENLABS presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, un periodo di incubazione presso l’Incubatore certificato di Fondazione R.E.I., la possibilità di accesso al network di 8.000 imprese aderenti al sistema Confindustria Emilia-Romagna, consulenza tecnico-giuridica e di marketing, adesione gratuita per un anno alla Confindustria territoriale e contatti con Venture Capitalist, Business angels, Istituti di credito e imprese.

Un Investor Day è previsto nel maggio 2018: le startup ammesse al programma avranno la possibilità di presentarsi agli investitori e alle imprese del territorio.

Tutte le informazioni sono sul sito www.upidea.it.